Da vedere

Da vedere
Da vedere
 ARRIVO
   PARTENZA
 
Prenotazioni last minute Hotel scontati a L'aquila Hotels
Monumenti e luoghi di interesse
Castello de L'Aquila
All’interno della città dell’Aquila si trova anche il Castello, una poderosa fortezza a pianta quadrata con possenti bastioni angolari e circondato da una ampio e profondo fossato.
Si accede attraverso un ponte di pietra fino all’ingresso che presenta un prezioso portale in pietra sormontato dallo stemma di Carlo V. Lo spessore della muratura va da 10 metri alla fondazione fino ai 5 della sommità, l’altezza totale è di 30 metri.

Fontana di L'Aquila
La fontana medievale delle 99 cannelle, scrigno di occulti simbolismi riconducibili ai Cistercensi e collocata come la Fontana di Siloe a Gerusalemme.
Secondo la tradizione, ognuno dei 99 paesi che parteciparono alla fondazione della città, portarono a questa fontana di forma trapezoidale, la propria acqua con la costruzione di una cannella. In realtà la fontana delle 99 cannelle risale al 1272 ma inizialmente le cannelle erano 63, nel 1582 diventarono 72 e solo tempo dopo, con l'aggiunta del terzo lato, furono portate a 99.

Centro Storico di Pratola Peligna
Centro Storico cosiddetto "dentro la terra" ; per accedervi bisogna passare l'Arco d'Angiò, segnato con lo stemma celestiniano (serpente attorcigliato alla Croce) arrivando nella piazzetta di S. Pietro Celestino cuore dell'antico borgo medievale.



Musei e teatri
Casa Museo "Signorini Corsi"
L'Aquila - via Platini, 27
Tel. 0862/410900

La Casa Museo "Signorini Corsi" è la sede della collezione di mobili d'arte, quadri e monete che l'avvocato Luigi Signorini Corsi donò nel 1967 al Comune di L'Aquila.

Teatro Comunale L'Aquila
Il teatro comunale fu iniziato nel 1857 e terminato nel 1872 su progetto dell'architetto Luigi Catalani con l'aiuto dell'ingegnere Achille Marchi, che vi apportò qualche modifica. Lo stile dominante è quello del tardo neoclassicismo sia nella facciata sia nello scalone marmoreo che dall'atrio permette di accedere alla platea.

Museo dell'Arte e della Tecnologia Confettiera
Il Museo dell'Arte e della Tecnologia Confettiera di Sulmona (AQ) si trova in Via Stazione Introdacqua 55, all'interno dello stabilimento confettiero Pelino. È noto comunemente anche come Museo dei confetti.
Il museo posto su due piani dello stabilimento espone oltre ad i vari premi vinti ed a varie confezioni di confetti espone tutti i macchinari per la produzione industriale di confetti dalla fondazione dello stabilimento nel XIX secolo ad oggi.

Museo della Civiltà Contadina di Pratola Peligna
Museo della Civiltà Contadina, inaugurato nel 1995 negli ambienti del Vecchio Mulino dei Celestini

Teatro D'Andrea di pratola Peligna
Il Cinema Teatro D'Andrea inaugurato nel 1929 e finito di restaurare nel 2005. Dichiarato di notevole interesse monumentale fu tra i primi edifici nella regione destinati oltre che al cinema alla rivista di avanspettacolo ; oggi torna agli antichi fasti culturali.

Museo civico Aufidenate
Il Museo civico Aufidenate è un museo archeologico sito nei locali dell'ex Convento della Maddalena di Castel di Sangro (AQ).
Il museo venne istituito nel 1898, con il nome di Museo Aufidenate, dall'allora sindaco di Castel di Sangro, il colonnello Clemente Marchionna.

Museo Internazionale della Pesca
Il Museo Internazionale della Pesca a Mosca Stanislao Kuckiewicz è un museo sportivo sito nei locali dell'ex Convento della Maddalena di Castel di Sangro.
Inaugurato il 24 settembre 2000, grazie ad un progetto della Scuola Italiana di Pesca a Mosca (S.I.M.) in collaborazione con il Comune di Castel di Sangro, Associazione Pescasportivi Sangro e la sezione di Castel di Sangro dell'ArcheoClub d'Italia, attualmente gode di una buona fama internazionale attirando molti visitatori.

Chiese
Basilica Santa Maria di Collemaggio
La Basilica Santa Maria di Collemaggio è situata immediatamente fuori le mura della città di L'Aquila.
Fu iniziata nel 1287 dal frate eremita Pietro da Morrone, poi incoronato Papa nella stessa basilica con il nome di Celestino V.
Può essere considerata la più importante basilica d'Abruzzo sia a livello storico che architettonico ed è certamente, per dimensioni, la più grande della regione.

Basilica di San Bernardino La basilica rinascimentale di San Bernardino, col notevole sepolcro di Maria Pereira, moglie di Lalle Camponeschi, e con la tomba del Santo.

Cattedrale di San Massimo
La Cattedrale di San Massimo, fondata nel XIII secolo (in realtà è dedicata anche a San Giorgio, ma non lo sa quasi nessuno).

Santuario della Madonna di Pratola Peligna
Santuario della Madonna della Libera (sec.XIX, fondazione sec.XVI); nel santuario sono esposti l'affresco miracoloso della Madonna della Libera (sec.XV) e la statua devozionale della Madonna opera dei frati dell'Abbazia Celestiniana consacrata il 3 maggio 1741. All'interno sono anche presenti importanti affreschi di teofilo Patini (sec.XIX) e di suoi allievi.

Roma Hotel Venezia Hotel Firenze Hotel Milano Hotel

Roma

Caput Mundi, città eterna, questi sono solo alcuni degli aggettivi che si sprecano, per questa città fatta di storia. Soggiorno consigliato da 3 a 5 giorni

Venezia

La città lagunare è una delle mete turistiche d'elite più famose e particolari del mondo. Romantica e raffinata ospita strutture ricettive di altissimo livello

Firenze

Città dell'arte per eccellenza., il miglior modo per visitare Firenze è lasciarsi trasportare senza fretta dal fascino e dalla bellezza delle sue opere. Consigliati 2 week-end

Milano

Considerata da tutti la capitale d'Italia per l'economia e gli affari, riserva altresì molti lati nascosti per il turista attento. Oltre 400 hotel.
laquilahotels.it - Copyright 2008